Il progetto


Il Coro Polifonico EretumJazzSingers nasce come progetto orientato ad avviare i giovani alla sperimentazione dell’esecuzione corale unendo alla loro energia e vivacità  la saggezza  degli adulti che li guidano in questa esperienza, ma è anche l’esigenza di coltivare la passione per il canto utilizzando il coro come comunità sonora e umana.

Il coro rappresenta un'opportunità formidabile per fare musica, per vivere la musica da protagonista e non solo da spettatore ed è anche una comunità in cui si fa scuola di tolleranza della diversità, di ascolto reciproco, di impegno per un obiettivo comune.

In brevissimo tempo EretumJazzSingers si è sviluppato sensibilmente, infatti molti sono i giovani che si sono uniti al coro di adulti un po’ per curiosità, un po’ per mettersi in gioco e dimostrare di potercela fare. E’ stata un’esperienza incredibile!! Insieme siamo cresciuti regalandoci reciprocamente un po' di noi stessi e abbiamo imparato a conoscerci, sopportarci, sostenerci, cantare e muoverci in armonia.

Nel coro EretumJazzSingers siamo alla ricerca costante di un armonioso suono di ensemble corale, uniforme e morbido, ma amiamo anche i rischi e sperimentiamo l’accostamento delle voci timbrate nel senso della vocalità moderna e perciò sempre riconoscibili, anche all’interno di un insieme. La voce è la nostra carta d'identità, è legata alla personalità e alla capacità d’espressione dell’individuo quanto nessuno strumento può essere e noi ci sentiamo un pò un’orchestra ricca di colori e di armonici.

Il repertorio è caratterizzato da una grande attenzione per gli arrangiamenti vocali: tutti i brani, infatti, sono adattati per essere eseguiti da un organico a più voci.

Essendo l'apporto di ogni componente fondamentale per la scelta dei pezzi, i generi musicali affrontati sono molteplici: si spazia dal jazz al rock, dal pop al funky , con l'intento di far emergere la personalità di ognuno attingendo non solo al repertorio di Queen, Beatles, Simply Red, Earth Wind & Fire, Michael Jackson, ecc., ma anche inoltrandoci negli evergreen di Cole Porter, Frank Sinatra, Barbra Streisand, ecc.

Amiamo le sfide e spesso ci addentriamo in percorsi accidentati, perché fondamentalmente quello che ci tiene uniti è la voglia di “superare il limite”, ma soprattutto esprimere noi stessi attraverso il canto: cantiamo perché così ci sentiamo liberi, perché così ci sentiamo felici, perché vogliamo regalare emozioni, perché crediamo nei messaggi e nei valori universali che la musica sa trasmettere con semplicità, ricchezza e profondità.